Onora la tua unicità, prima ancora del tuo lavoro. Buon 1° maggio!!
Onora la tua unicità, prima ancora del tuo lavoro!!
Ogni anno il 1 maggio si festeggia la festa dei lavoratori con l’intento di ricordare l’impegno dei movimenti sindacali e gli obiettivi sociali ed economici raggiunti dai lavoratori dopo lunghe battaglie.
Per me è anche l’opportunità di ricordare ancora una volta che troppo spesso ci ostiniamo a svolgere un’attività per cui non siamo assolutamente tagliati, commettendo l’errore gravissimo di accettare qualsiasi lavoro purchè ci paghino!!
Sono ancora troppe le aziende e i datori di lavoro che esercitano il potere nella propria organizzazione, alimentando paura e caos, trasferendo un messaggio di scarsità e non prosperità per i collaboratori, seguendo dinamiche di “comando e controllo” in modo gerarchico e conformista.
Da circa 30 anni alcune aziende hanno finalmente messo l’accento sull’ empowerment e la cultura condivisa, come in una famiglia.
E solo da circa 4 anni alcune alcune aziende stanno scrivendo la storia del prossimo stadio evolutivo, caratterizzato dalla piena valorizzazione delle potenzialità umane.
Sono le cosiddette aziende Teal orientate a promuovere autogestione e auto-organizzazione e a valorizzare le persone nella loro interezza, sposando uno scopo collettivo.
Le mie ricerche, studi ed esperienza in 20 anni di professione ed esplorazioni di significato, mi spingono sempre di più a spronare le persone ad invertire il paradigma classico a cui siamo abituati:
“IL MIO TEMPO IN CAMBIO DI DENARO” con “LA MIA UNICITÁ IN CAMBIO DI VALORE”.
Ti risuona?
Troppi esseri umani non stanno onorando la propria unicità.
Io la chiamo punto di intensità, quell’abilità innata che ognuno di noi ha e che quando messa in azione amplifica tutte le nostre caratteristiche.
Siamo noi gli architetti della nostra vita!!
Il primo passo è investire sulla propria crescita personale, conoscere quali sono le proprie inclinazioni, in che cosa siamo naturalmente portati, come possiamo utilizzare le nostre abilità per fare qualcosa meglio di qualunque altra persona.
Intercettare quel punto di intensità che ci appartiene, affinché possa diventare un moltiplicatore per tutte le altre nostre attività, ritengo sia urgente per vivere una vita amplificata e ricca di opportunità.
E’ urgente!!
La vita è ora e se sei qui a leggermi probabilmente anche tu hai il bisogno di onorare la tua unicità.
Anche tu hai un valore unico che aspetta di essere portato nel mondo!!
Sei d’accordo?
Parliamone nei commenti 👇