Mettici la faccia ed il cuore
Se i tuoi contenuti non arrivano all’anima dei tuoi clienti ideali, probabilmente non stai esprimendo la tua unicità!!
L’unicità è quel tratto distintivo che ti rende immediatamente riconoscibile e che, quando messa in azione 🎬 ti aiuta a comunicare in modo efficace e dritto al cuore del tuo pubblico!
Accompagno professionisti, consulenti ed imprenditori visionari dalle idee brillanti, ma che non riescono a renderle concrete e a comunicare in modo impattante perchè non hanno trovato la propria unicità e non riescono a togliersi le maschere.
“Metterci la faccia” è un’espressione forte, ma rende l’idea.
Come puoi uscire dalla “tana”?
✅ 1° PASSO
TOGLITI LE MASCHERE
Tutti inprofessionisti creativi di successo fanno leva sulla autenticità.
Creare la tua vetrina digitale non significa manipolare la realtà infiocchettando o creando un’immagine falsa per il mondo esterno.
Essere te stesso ti responsabilizza, galvanizza, affascina e appaga.
E’ il motore che ti porta a coltivare il tuo unico valore.
Punto cruciale.
Per essere te stesso devi capire chi sei, dove vuoi andare e cosa ti motiva.
Inoltre è importante capire qual è la percezione che il pubblico ha di te o della tua attività.
Questa chiarezza di idee crea sicurezza in te stesso e diventa magnetica per gli altri.
Tutti noi conosciamo persone sul lavoro emanano autenticità e sicurezza e di sé e ci piace stare intorno a loro.
Sono leader positivi nati e ci fanno sentire meglio e lavorare meglio.
Sul digitale funziona esattamente allo stesso modo. Quindi lascia stare le immagini di repertorio per i tuoi social, scatta qualche foto autentica mentre sei a lavoro con la tua attività, fai vedere il tuo ufficio, mostra al tuo pubblico cosa succede dietro le quinte.
Coltiva il tuo valore unico, i tuoi valori, le tue passioni e la trasformazione che vuoi portare nel mondo.
✅ 2° PASSO
TROVA IL TUO “X-FACTOR”
Qual è il tuo valore unico? Tira fuori il tuo stile.
Per comunicare ad alto impatto nel tuo ambiente digitale non bisogna fermarsi alla domanda “cosa voglio comunicare?”, ma andare oltre.
Qual è il mio valore unico? Cosa mi differenzia dagli altri?
E’ un po’ come chiedersi cosa indossare.
Le persone si fanno immediatamente un’idea di noi in base al nostro look e le prime impressioni sono un bel banco di prova anche se “l’abito non fa il monaco”.
Figuriamoci sul web in cui tutto è così veloce.
Certamente è importante la sostanza, ma di questo ne abbiamo parlato nel 1° passo.
L’identità è sostanza e quindi corpo dei contenuti.
Punto cruciale.
Il tuo sito, il tuo profilo Facebook, IG e Linkedin trasmette un messaggio positivo, chiaro ed in linea con il tuo valore unico?
Quando faccio questa domanda ai miei clienti c’è un momento di apnea.
Silenzio per 30 secondi.
E’ un po’ come chiedere se lo spazio in cui lavori esprime la tua unicità o ti fa sentire un estraneo.
È un po’ come entrare a casa di qualcuno, ti fai un’impressione sulla persona in base a ciò che vedi sulle pareti, i colori, gli oggetti.
Su internet è esattamente la stessa cosa, ed è tutto più veloce.
Le persone non hanno tempo e i primi 5 secondi di atterraggio sul tuo sito o di passaggio di un post su Facebook o Instagram sono cruciali.
✅ 3° PASSO
FATTI AMICO I SOCIAL MA NON DIVENTARNE SCHIAVO
I social network sono un ottimo strumento di business ed uno straordinario alleato, ma gli algoritmi cambiano in continuazione.
Quindi è bene utilizzarli come semplici strumenti e non diventare schiavi degli stessi!!
I risultati che otterrai sono legati al metodo che userai e soprattutto alla qualità dei contenuti.
Puoi scegliere di fare “come capita” oppure affidarti a delle strategie che hanno permesso i migliori imprenditori e liberi professionisti di raggiungere risultati straordinari.
Punto cruciale.
Come si fa?
Telo spiego con una metafora che utilizzo spesso in aula durante i miei corsi.
Immagina Facebook come un grande festa.
Le persone sono raccolte in un ambiente unico e limitato e non vogliono essere interrotte improvvisamente con promozioni commerciali nel momento in cui stanno socializzando tra di loro.
Prima di arrivare ad una proposta commerciale bisogna far fare un viaggio emozionale e avviare una relazione di fiducia.
Il professionista di successo che riesce ad acquisire clienti su Facebook attiva relazioni di fiducia con i consumatori sulla base di un interesse comune che porterà in seguito all’acquisto.
Viviamo in un’economia dell’attenzione ed i nostri clienti sono continuamente bombardati dai media, siti web, applicazioni per Smartphone, videogiochi.
La prima battaglia da combattere per vincere è quella di ottenere l’attenzione dei nostri clienti.
E qui ritorniamo al valore unico e aggiungiamo anche un po’ di intuito e di talento.
Scrivere post che coinvolgano significa creare micro connessioni emozionali.
La persone felici appassionate di conversazioni positive sui nostri Social Network ci sostengono e direttamente o indirettamente ci indicano se stiamo andando verso la giusta direzione.
Coinvolgendo le persone ripetutamente, creiamo curiosità e stimoli continui e di conseguenza le fidelizziamo.
La clientela fidelizzata è più disponibile all’acquisto.
Sviluppare forti doti narrative sul digitale è una garanzia per una bella spinta al proprio business.
👁️🗨️ Cosa ho cercato di trasmetterti con questo contenuto?
* Ti sei mai chiesto qual è il tuo valore unico?
* Hai mai riflettuto sulla moltitudine di maschere che indossi sul web?
* Le persone di successo sono narrazioni in continua evoluzione.
* Ricordati a chi vuoi parlare.
* Mettici la faccia.
* Chiedi sempre un feedback al tuo pubblico.
Se vuoi rendere concrete le tue idee e comunicarle ad alto impatto nel tuo ambiente digitale, scrivimi in privato
——————————————-
📌Ti ricordo che ho aperto le iscrizioni per l’edizione di Settembre 2022 al mio percorso di formazione “7 settimane per valorizzare la tua unicità”. L’opportunità per spiccare il volo grazie al tuo valore unico ed arrivare al cuore dei tuoi cienti grazie ad una comunicazione digitale autorevole, originale e positiva.
Se ti riconosci nei miei valori, hai capito di cosa mi occupo e segui abitualmente i miei contenuti, clicca su questo link http://bit.ly/30jtBxC per candidarti e valutare se possiamo essere un buon match 😉
Ci sono solo 3 posti disponibili.
Ti aspetto con curiosità ❤️
Al tuo impatto positivo 🥂
#digitalbench