Non fare lo struzzo
Spesso lottiamo contro il tempo, il sovrano assoluto della nostra vita. Ci sono sempre troppe cose da portare avanti e spesso l’ansia del non riuscire a completare tutto ci assale. Con questo articolo vorrei cercare di esplorare alcuni strumenti che ho imparato ad utilizzare per addomesticare il tempo e farlo diventare un mio alleato.
- Partiamo dalla Legge di Pareto: il 20% delle nostre attività genera l’80% dei risultati. Le persone di successo, infatti, NON fanno tutto, sanno focalizzarsi sulle mansioni principali e le portano a temine bene. Si concentrano su ciò che conta. E’ una scoperta da considerare scegliere in base all’importanza!! Molto spesso invece ci ostiniamo a svolgere una serie di attività, anche molto bene, ma che non sono affatto prioritarie ed importanti per raggiungere i nostri risultati.
Sapete qual è la sfida?
Resistere alla tentazione di affrontare per primi i compiti da poco!!
- La conseguenza del rispetto della legge di Pareto è una sana procrastinazione creativa. La maggior parte delle volte pratichiamo una sorta di procrastinazione inconscia. Rimandiamo senza riflettere e spesso finiamo per mettere in secondo piano i compiti più importanti. Partiamo sicuramente dal presupposto che fare tutto è impossibile e che concentrarsi sulle attività prioritarie è la strada più intelligente. Ma quali sono le attività da procastinare, demandare o addirittura eliminare? Per far diventare il tempo nostro alleato dobbiamo rinviare deliberatamente i compiti di scarso valore aggiunto per la nostra vita, in modo da poterci occupare delle attività che fanno davvero la differenza per nostra vita e la nostra carriera.
Come liberare il nostro tempo?
Facciamo caso a tutto quello che facciamo fuori dal contesto lavorativo (a lavoro si potrebbe aprire una parentesi gigante “per non fare gli struzzi”). Per esempio diminuire le ore davanti alla tv e dedicare più tempo alla lettura, diminuire il tempo di navigazione sui Social Network e dedicare più tempo ad un familiare o un amico, diminuire il tempo di stare dentro i centro commerciali e dedicare più tempo per l’esercizio fisico al verde, in un bel parco, diminuire il tempo in vacanza di stare sdraiati su un lettino a prendere il sole e dedicarlo per una bella escursione in mezzo alla natura, diminuire le ore di ascolto passivo della radio in macchina e aumentare la scelta oculata di podcast interessanti da ascoltare per acculturarci.
Ricapitolando: per essere felici, avere successo, sentirsi efficienti e padroni delle proprie capacità, dobbiamo tirare fuori la testa dalla sabbia.
Siamo tutti persone speciali ed ognuno di noi ha un valore unico, delle doti uniche che messe debitamente a frutto possono fare di noi dei capolavori.
“Non limitarti a rendere il servizio dovuto, a fare ciò che ci si aspetta da te; aggiungici un pizzico di tuo, così, per pura generosità. Quell’omaggio personale, per modesto che sia, varrà, da solo, quanto tutto il resto.” (Dean Briggs)