Le scelte che fai creano la tua vita

Sii ciò che ti rende felice

Le scelte che fai creano la tua vita

Da cosa dipende ciò che succede nella nostra vita? Mi sono posta tante volte questa domanda e tante volte mi sono chiesta come mai arrivassero nella mia vita improvvisamente persone e situazioni inaspettate.

“Destino e casualità”? Questa è stata la convinzione che ho avuto fino a qualche anno fa. Ora penso invece che si tratti di “scelte” e hscoperto che esiste un linguaggio interiore che ognuno di noi può utilizzare con se stesso, consapevolmente o inconsapevolmente. Questo dialogo interiore influenza decisamente tutta la nostra vita: le relazioni, le amicizie, il lavoro, il successo o il fallimento. Conoscere questo linguaggio, quindi, ci apre alla possibilità di tracciare il percorso consapevole nella nostra vita.

In definitiva, quindi, siamo responsabili di quello che siamo, di ciò che diventiamo e di quello che realizzeremo e la più bella ricompensa che riceviamo dall’accettazione della nostra totale responsabilità è la sensazione di libertà che ne deriva. Quanto più siamo liberi, tanto più entra in circolo una spirale positiva. E’ una spinta continua verso l’alto in cui ad ogni successo si ottengono più risorse, arriva più creatività, si incontrano le persone giuste, le opportunità che ci fanno guadagnare di più e tutto questo rende il progresso futuro via via più semplice. Non conta quanto siamo intelligenti, quante lauree abbiamo, quanto siamo creativi, quale lavoro svolgiamo o quante lingue parliamo. Quello che fa la differenza è il nostro essere camaleonti e adattarsi alle situazioni con consapevolezza, non subendo passivamente ciò che arriva per noi, ma scegliendo con la mente calma.

Margaret Thatcher mi ha sempre illuminata con questa sua riflessione:

La gente pensa che non ci sia abbastanza spazio. Tendono a pensare come a una sorta di Everest. Il mio messaggio è che c’è un sacco di spazio in cima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *